Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Classificazione scientifica
Italia: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Aves
Ordine: Passeriformi
Famiglia: Muscicapidae
Genere: Cyornis
Specie: C. unicolor
Nome binomiale Cyornis unicolor
Blyth , 1843
Sinonimi Cyornis cyanopolia Blyth, 1870
L'uccello Pigliamosche Blu Pallido (Cyornis unicolor) è una specie di uccello della famiglia delle Muscicapidae.
Si trova in Bangladesh , Bhutan , Brunei , Cambogia , Cina , Hong Kong , India , Indonesia , Laos , Malaysia , Myanmar , Nepal , Thailandia e Vietnam . I suoi habitat naturali sono subtropicali o tropicali, le zone umide di pianura, le foreste subtropicali e tropicali e le foreste umide montane.
È azzurro pallido, con parti inferiori grigiastre.
Alimentazione
Il pigliamosche caccia insetti volanti cogliendoli alla sprovvista. Si nota perché normalmente nella posizione di caccia arretra con le ali e la coda e poi vola verso l'alto per un paio di metri per catturare gli insetti.
Riproduzione
Costruiscono un nido a forma di ciotola all'aperto. A differenza di molti altri uccelli il pigliamosche riesce a distinguere tra le proprie uova e quelle di un'altra specie. Questa capacità è tipica soltanto di uccelli parassitari del nido quali il cuculo. Il pigliamosche tuttavia non viene sfruttato dal cuculo. Perciò si suppone che il pigliamosche un tempo appartenesse a quegli uccelli nei quali il cuculo deponeva con successo le sue uova. Al contrario delle altre specie di uccelli il pigliamosche ha imparato verosimilmente a distinguere tra le proprie uova e quelle del cuculo, tanto che oggi non fa più parte degli uccelli ospiti del cuculo.
Canto del Pale Blue Flycatcher: http://www.xeno-canto.org/species/Cyornis-unicolor?&view=3
Simbologia
La simbologia di questo uccello può essere ricondotta al suo nome, al suo comportamento e al suo colore.
La qualità "pigliamosche" ci dice che di esse si nutre e più genericamente d'insetti. L'insetto rappresenta la coscienza a livello reattivo elementare, il midollo osseo, in cui sono registrate semplici reazioni che si attivano prima che l'informazione arrivi al cervello. Schemi affini alle macchine, azioni senz'anima consapevole. Riguardano le parti automatiche dell'essere, gli automatismi in genere. Gli insetti sono spesso associati a persone o situazioni fastidiose ed irritanti (non sempre in quanto anche la farfalla è un insetto, ma viene considerato gradevole).
Le mosche nello specifico hanno una simbologia molto ricca e varia. Nell'antico Egitto, gli eroi venivano premiati con mosche d'oro simbolo di tenacia e implacabile ricerca della vittoria.
Nella tradizione cristiana medioevale invece la mosca era creduta un’entità a nascita spontanea, una sorta di contro-vita capace di autogenerarsi dalle carni in disfacimento e per questo associata al diavolo.
Nelle tradizioni popolari si credeva che se dalla bocca di un defunto usciva una mosca essa rappresentava la sua anima di strega o stregone o più genericamente, un maleficio, una stregoneria fatta all'anima che così era liberata.
La mosca perciò rappresenta qualità elementari e reattive dell'anima sia in positivo che in negativo.
La caratteristica di questo uccello di nutrirsi d'insetti e di mosche ci dice che, essendo la digestione un processo di trasformazione in nutrimento utile, esso ha la capacità di trasformare qualcosa di meccanico, elementare, automatico, "stregato" o poco vitale in vita per se stesso e per i suoi piccoli (se vogliamo, pulendo anche l'ambiente che lo circonda).
L'uccello pigliamosche ha anche la capacità molto evoluta di riconoscere le proprie uova dalle altre. Questo lo rende simbolo della capacità di difendere il proprio territorio da invasioni esterne e forme di vario vampirismo.
Infine il suo colore ci parla di capacità psichiche quali la creatività, in particolare quella legata all'arte ma se vogliamo il blu pallido è anche molto vicino all'azzurro e questo rappresenta la sensibilità psichica, quella specifica dell'anima.
Riunendo tutte queste qualità potremo perciò dire che il Pigliamosche Blu Pallido a livello simbolico rappresenta la capacità di utilizzare il pensiero attraverso la sensibilità psichica o se volete di usare il pensiero sensibile dell'anima, in modo artistico o con arte, prendendo aspetti poco evoluti o bloccati (stregati) dell'essere e trasformandoli in vitalità, creativamente. Ha inoltre il dono di riconoscere approfittatori, maleintenzionati e invasori inopportuni e difendere così il proprio spazio sacro.