domenica 10 maggio 2015

IL DRAGO E LA FENICE

In Cina entrambi questi animali leggendari rappresentano l’incarnazione del potere Imperiale (e per questo motivo sono inseparabili).
Il drago simboleggia il sovrano e la fenice la sovrana.
Il primo procura fortuna e benessere, mentre la seconda simboleggia la bellezza, il rinnovamento e la longevità.
L’unione di essi rappresenta la lunga vita. Sono utilizzati ancora in pratiche di magia bianca. 

Nella cultura cinese il drago e la fenice quando sono raffigurati insieme sono simboli dell’imperatore e dell’imperatrice, come anticipato. Uniti nella stessa rappresentazione vogliono esprimere la perfezione di una coppia, l’unione perfetta di due poli diversi ma complementari. Il detto cinese “splendore di drago e bellezza di fenice” si riferisce invece ad un uomo o una donna degni delle più alte dignità. 
L’illustrazione qui sopra è rappresentativa del detto popolare: 
“Drago che si eleva e fenice che plana"
Il drago è considerato una creatura benevola e la sua figura è da sempre utilizzata come emblema del potere imperiale. Il drago rappresenta anche la forza maschile, la saggezza e la magnanimità. Se il drago rappresenta l’imperatore, la fenice è spesso associata al femminile e rappresenta l’imperatrice. Questo strano volatile è considerato una tra le creature più sacre del mito cinese. La tradizione vuole che la fenice abbia la testa di un cigno, la coda di un unicorno, il becco di un gallo, la gola di una rondine e le striature di un drago. Chissà che crisi di identità deve avere avuto, poverina. In realtà nelle raffigurazioni pittoriche, gli artisti cinesi si sono sempre preoccupati di dare al loro volatile prediletto una forma aggraziata.
Sui dipinti antichi e sui ricami delle sete tradizionali troviamo spesso la fenice che svolazza in coppia con la sua controparte maschile, il drago. Infatti i due, assieme, simboleggiano amore e beatitudine coniugale. Gli ideogrammi utilizzati per indicare la fenice rappresentano anche l’unione tra il maschio e la femmina, il sesso, insomma. I Cinesi ancora oggi ci scherzano sopra e giocando sul doppio significato del termine, usando la fenice per riferirsi al sesso.

http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/2014/04/il-drago-e-la-fenice.html

Nessun commento:

Posta un commento