domenica 10 maggio 2015

LA FENICE E LO SCIAMANESIMO

La fenice è in realtà il frutto di una complessa fusione di tradizioni antichissime, che, secondo molti autori, hanno il loro punto di origine in Estremo Oriente, e più precisamente in area mongolo-siberiana, culla dello sciamanesimo.  Il tipico volo sciamanico consisteva nell‘ascesa, attraverso l‘Albero cosmico, al sole (vedi anche la danza del sole degli indiani d‘America), affinché lo sciamano, trasfigurato in uomo-uccello di luce, raggiungesse l‘immortalità.  
Il costume indossato era quello dell‘aquila, ma a ben vedere veniva arricchito con particolari di molti altri uccelli simbolici, ed ancora oggi nelle danze rituali asiatiche si usa la maschera della fenice.  
Dunque, la cavalcatura dello sciamano sembra essere il vero antenato della fenice, spesso rappresentata in tale area con doppia testa . 
Particolare non trascurabile, è la presenza di decorazioni, quali nastri e pendenti, a simboleggiare i serpenti: tanto in Europa quanto in Asia la fenice risulta essere sempre predatrice di serpenti. 

https://sites.google.com/site/gruppomizar/popoli-e-culture/--l-araba-fenice

Nessun commento:

Posta un commento